L'interno:

|
LATO
SINISTRO
|
. |
. |
. |
|
1°
Altare:
|
-
Naldini, |
Deposizione |
. |
|
|
-
Foggini, |
Tomba
di Galileo |

|
|
2°
Altare:
|
-
Santi di Tito, |
Risurrezione |
. |
|
3°
Altare:
|
Santi
di Tito, |
Cena
in Emmaus |
. |
|
4°
Altare:
|
-
Vasari, |
Incredulità
di S. Tommaso |
. |
|
5°
Altare:
|
-
G. Stradano, |
Ascensione |
. |
.
|
.
|
-
Agnolo Bronzino, |
Pietà |
. |
.
|
.
|
- |
Lastra
tombale di Lorenzo Ghiberti |
. |
.
|
.
|
Bartolini, |
Monumento
a Vittorio Fossombroni |
. |
|
.
|
-
Desiderio
da Settignano, |
Monumento
a Carlo Marsuppini |
|
.
|
.
|
-
Bartolini, |
Monumento
a Leon Battista Alberti |
. |
.
|
.
|
- |
Monumento
a Luigi Cherubini |
. |
.
|
.
|
- |
Monumento
a Raffaello Morghen |
. |
.
|
NAVATA SINISTRA
|
. |
. |
. |
|
Cappella
Salviati:
|
-
Bartolini, |
Tomba
della contessa Sofia Zamoyska |
. |
.
|
.
|
-
Ghiberti, |
Tomba
di Bartolomeo Valori |
. |
|
Cappella
Bardi di Vernio (1):
|
-
Donatello, |
Crocifisso
(ligneo) |
|
.
|
.
|
-
Vasari, |
Angeli
(legno
dorato) |
. |
|
Cappella
Nicolini:
|
. |
-
Architettura di G.A. Dosio |
. |
.
|
.
|
-
Volterrano, |
Affreschi |
. |
.
|
.
|
-
A. Allori, |
Dipinti |
. |
.
|
CAPPELLE
SUL FONDO DELLA CHIESA
|
. |
. |
. |
|
Cappella
Bardi di Vernio(2):
|
-
Maso di Banco, |
Storie
di S. Silvestro;
nell'immagine: Il santo libera il Palatino da un drago e resuscita due
maghi |
|
.
|
.
|
-
Taddeo Gaddi, |
Deposizione
con donatrice |
. |
|
Cappella
Pulci-Berandi:
|
-
Bernardo Daddi, |
Martirio
di S. Lorenzo |
|
.
|
.
|
. |
Martirio
di S. Stefano |
. |
|
Cappella
Ricasoli:
|
-
Luigi Sabatelli, |
Affreschi |
. |
|
Cappella
Capponi:
|
-
L. Andreotti, |
Sculture |
. |
|
Cappella
Spinelli:
|
-
G. Martellini, |
Decorazione |
. |
|
Cappella
Maggiore:
|
-
Agnolo Gaddi, |
Invenzione
della vera Croce |
 |
La Cappella Maggiore si ispira all'architettura gotica più pura di
matrice transalpina, pur mediata dalla sobrietà all'italiana, con un
forte slancio verticale, sottolineato dalle nervature a ombrello nella volta e dalle strette bifore, estremamente lunghe. Gli affreschi che la decorano sono le Storie dell'invenzione della vera croce, un tributo al nome della chiesa, realizzati da Agnolo Gaddi attorno al 1380.
Di Agnolo Gaddi sono anche i disegni per le vetrate, tranne gli oculi più alti, che sono più antichi. La croce dipinta è del Maestro di Figline, mentre il polittico dell'altare maggiore è frutto di una ricomposizione: la Madonna al centro è di Niccolò Gerini, mentre i Dottori della Chiesa sono di Giovanni del Biondo e di un altro pittore sconosciuto. |
|
|
Cappella
Bardi:
|
-
Giotto, |
Storie
di S. Francesco
nell'immagine:
La rinuncia ai beni |
Cappella Bardi
Morte di San Francesco, Giotto, Cappella Bardi
|
|
|
Cappella
Rinuccini:
|
-
Giovanni da Maiano, |
Storie
della Maddalena e della Vergine |
. |
|
Cappella
Giugni:
|
-
L.Pampaloni, |
Tomba
di Giulia Bonaparte |
. |
|
|
- |
Tomba
di Carlotta Bonaparte |
. |
|
Cappella
Riccardi:
|
-
G. di S. Giovanni, |
Affreschi |
. |
|
Cappella
Velluti:
|
-
Cimabue(?), |
Affreschi |
. |
|
NAVATA
DESTRA
|
. |
. |
. |
|
Androne
del Noviziato:
|
-
Michelozzo, |
Portale |
. |
.
|
.
|
-
Fra Bartolomeo, |
Madonna
e bambino con santi
|
. |
.
|
.
|
-
A. Allori, |
Deposizione |
. |
21
|
Sagrestia:
|
-
G. della Robbia, |
Busto
del redentore |
. |
|
|
-
Taddeo Gaddi, |
Crocifissione |
. |
|
Cappella
Peruzzi:
|
-
Giotto, |
Storie
di S. Giovanni
Battista |
.
Ascensione di san Giovanni Evangelista
Fu commissionata dalla ricca famiglia di banchieri e mercanti dei Peruzzi a Giotto, che la affrescò in una fase avanzata della sua carriera, verso il 1318, una quindicina d'anni dopo il suo capolavoro alla Cappella degli Scrovegni di Padova. La cappella venne imbiancata nel 1714 e riscoperta verso la metà dell'Ottocento, quando venne restaurata con pesanti integrazioni di Antonio Marini, oggi rimosse e conservate in ambienti attigui alla sagrestia della stessa chiesa.
Nella stessa chiesa, circa dieci anni dopo Giotto affrescò anche la Cappella Bardi: in totale le cappelle affrescate da Giotto erano quattro, ma solo queste due ci sono pervenute.
Elenco delle scene [modifica]
Vi sono rappresentate Scene della vita di San Giovanni Evangelista e di San Giovanni Battista (sei scene sulle pareti laterali e quattro pennacchi).
Nell'archivolto sono raffigurati otto busti di Profeti, mentre i pennacchi della volta presentano i quattro simboli degli Evangelisti.
La parete destra mostra le Storie di San Giovanni Evagelista, che si leggono dall'alto al basso:
- Visione nell'Isola di Patmos,
- Resurrezione di Drusiana,
- Ascensione di San Giovanni.
La parete sinistra ha le Storie di San Giovanni Battista:
- Zaccaria riceve l'annuncia dall'Angelo,
- Nascita del Battista e imposizione del nome
- Banchetto di Erode con Salomè che presenta la testa del Battista a Erodiade.
Sulla parete della finestra restano tracce di elementi decorativi.
Lo stato di conservazione attuale delle pitture è fortemente compromesso da diversi fattori succedutisi nel tempo (non tra ultimi l'ampio ricorso della pittura a secco invece che ad affresco), ma non impedisce di vedere la qualità delle figure rese plasticamente da un attento uso del chiaroscuro e caratterizzate dallo studio approfondito dei problemi di resa e rappresentazione spaziale.
In questi affreschi si nota un'evoluzione dello stile di Giotto, con panneggi ampi e debordanti come mai visto prima che esaltano la monumentalità delle figure. Le architetture sono inoltre disposte in maniera più espressiva, con vivi spigoli che forzano alcune caratteristiche delle scene; dilatandosi in prospettiva che continuano oltre le cornici delle scene fornendo un'istantanea dello stile urbanistico del tempo di Giotto. Questa scelta è anche funzionale alla ristrettezza della cappella, che così viene dilatata dallo spazio dipinto.
All'interno di queste quinte prospettiche, si sviluppano le storie sacre composte in maniera calibrata nel numero e nel movimento dei personaggi.
|
.
|
.
|
. |
|
|
|
Cappella
Baroncelli:
|
-
Taddeo Gaddi, |
Annuncio ai pastori prima immagine notturna
Trittico Baroncelli
Taddeo fu anche autore dei disegni per la vetrata, dei quattro profeti
all'esterno e forse anche della pala d'altare, da alcuni attribuita
anche a Giotto, anche per la firma Opus Magistri Jocti.
Storie
della Vergine
nell'immagine:
Incontro
alla porta d'oro
|
 |
|
Cappella
Castellani:
|
-
Angolo Gaddi, |
Affreschi |
. |
.
|
.
|
-
C. Percier, |
Monumento
funebre a Luisa Stolberg d’Albany |
. |
.
|
LATO
DESTRO
|
. |
. |
. |
|
.
|
-
A. Berti, |
Monumento
a Ugo Foscolo |
|
.
|
.
|
-
G. Cassioli, |
Monumento
a Gioacchino Rossini |
. |
.
|
.
|
-
Bernardo Rossellino, |
Monumento
a Leonardo Bruni |
|
|
.
|
-
Donatello, |
Annunciazione
(Scultura in pietra di macigno dorata) |
|
.
|
.
|
-
Innocenzo Spiazzi, |
Monumento
a Luigi Lanzi; |
. |
|
.
|
- |
Tomba
di Nicolò Machiavelli |
. |
.
|
.
|
-
A. Canova, |
Monumento
a Vittorio Alfieri |
. |
|
.
|
-
Benedetto da Maiano, |
Pulpito |
|
.
|
.
|
-
S. Ricci, |
Cenotafio
di Dante |
|
|
2°
Altare:
|
-
Vasari, |
Andata
al calvario |
. |
|
.
|
-
Antonio Rossellino, |
Madonna
col
bambino |
|
.
|
.
|
-
Santi di Tito, |
Crocifissione |
. |
.
|
.
|
-
Vasari e altri, |
Tomba
di Michelangelo |
. |
|